TECNICHE MANUALI
La Terapia Manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili.
Le tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare.
Massoterapia
La massoterapia è una pratica riabilitativa basata sull’applicazione di massaggi e di precise manovre manuali talvolta supportate dall’utilizzo di specifici strumenti.
La nostra Massoterapia viene eseguita in base alle esigenze terapeutiche applicando tecniche che possono variare da lievi digito-pressioni a manovre più complesse come:
- Sfregamento
- Frizione
- Impastamento
- Pressione
- Percussione
- Vibrazione
Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio, detto anche drenaggio linfatico, è una tecnica basata sulla manipolazione manuale del corpo che viene praticata similarmente ad un massaggio agendo, nello specifico, sul percorso del flusso dei vasi linfatici con una serie di benefici.
Il linfodrenaggio permette di rimuovere ristagni liquidi accumulati negli spazi interstiziali e favorirne un corretto deflusso all’interno dei vasi linfatici, ovvero promuovere lo scorrimento della linfa all’interno della circolazione linfatica costituito da una fitta rete di vasi.
Il metodo Vodder è la tecnica di linfodrenaggio manuale più diffusa, viene eseguita dal Fisioterapista attraverso pressioni circolari, ovali e rotanti più o meno estese e profonde, tali da produrre sulla pelle spostamenti longitudinali e trasversali, per questo molto soggettivo e quindi è importante affidarsi a mani professionali ed esperte.
Il linfodrenaggio inoltre produce molteplici benefici, anche sul sistema nervoso parasimpatico con conseguente rilassamento della muscolatura, come quello antalgico (antidolorifico), che stimolando le cellule inibitorie del dolore, minimizza o addirittura elimina la sensazione dolorifica (utile per contratture, distorsioni, strappi).