Le norme di etica e di condotta del Centro Medico di questo documento sono state redatte e diffuse dal Centro medico di fisioterapia ed estetica srl “ Villa Sarina ” al fine di indicare le regole a cui si devono conformare medici, dipendenti, collaboratori e, per quanto applicabile, anche tutti i potenziali stakeholder che interagiscono con il Centro Medico di Fisioterapia ed Estetica srl “ Villa Sarina ” in seguito Villa Sarina
Esso racchiude il sistema di valori su cui Villa Sarina poggia la propria attività ordinaria:
- Serietà
- Integrità
- Valore delle risorse umane
- Centralità del paziente
- Responsabilità
- Trasparenza
- Efficienza
- Appropriatezza
- Equità
- Capacità
L’efficacia e il successo dell’azione di Villa Sarina dipendono nell’operare e perseguire gli obiettivi con onestà, correttezza e responsabilità nel pieno e sostanziale rispetto del dettato costituzionale, delle regole, dell’etica professionale, nell’imparzialità delle proprie azioni , nell’autodisciplina ed integrità personale
Il valore della persona, in quanto tale, dovrà guidare il modo di agire del Centro tutto: l’ascolto e il dialogo nelle relazioni costituiscono leve di miglioramento continuo
Garantire i risultati di salute attesi contemperando il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione dei pazienti attraverso un utilizzo attento delle risorse, promuovendo comportamenti improntati all’ottimizzazione e ad evitare gli sprechi
Impegno del Centro tutto all’eliminazione di ogni discriminazione connessa alle differenze di genere, età, religione, appartenenza politica o sindacale, orientamento sessuale o diversa abilità.
Villa Sarina, dunque, si pone i seguenti punti obiettivi:
- erogare servizi di qualità che rispondano alle richieste dei pazienti nel rispetto dei canoni di serietà,
- trasparenza, efficienza, professionalità
- garantire ai propri dipendenti/collaboratori un ambiente che incoraggi il lavoro di squadra, così come la valorizzazione delle risorse individuali;
- agire sempre con forte senso di responsabilità;
- rispetto delle leggi e delle regole
Il presente Codice Etico è vincolante per tutti i medici, i dipendenti, i collaboratori e per tutti coloro che a vario titolo instaurano rapporti e relazioni con Villa Sarina. Ad essi viene richiesto il pieno rispetto e la conformità ai principi del presente documento. Ai destinatari si chiede di prenderne visione e di attestarne di averne letto, compreso e recepito il contenuto.
CODICE DI CONDOTTA ETICA AZIENDALE ADOZIONE E RISPETTO DEL DOCUMENTO
- IMPEGNO DI Villa Sarina
- Villa Sarina si impegna a diffondere il proprio Codice deontologico presso i relativi destinatari e ad aggiornarne i contenuti, adeguandolo secondo l’evoluzione delle normative di pertinenza.
- Villa Sarina si impegna, inoltre ad effettuare le opportune verifiche nel caso in cui si sospetti il mancato rispetto del documento da parte di uno o più dei destinatari, ad adottare, una volta accertata la violazione, adeguate misure sanzionatorie, nel rispetto e salvaguardia di chi, eventualmente, possa aver fornito notizie di possibile inosservanza del Codice o delle norme di riferimento.
- Si fa obbligo ai destinatari del presente documento di astenersi da comportamenti contrari a tali norme, di riferire tempestivamente ai propri superiori circa episodi o situazioni di mancato rispetto di tali prescrizioni e a collaborare alle operazioni di verifica.
- A loro volta i destinatari sono tenuti ad informare i terzi circa gli obblighi imposti dal Codice, ad esigerne il rispetto, nonché ad attuare azioni di propria competenza in caso violazione da parte degli stessi.
- Efficacia e appropriatezza garantire i risultati di salute attesi contemperando il raggiungimento degli obiettivi e la soddisfazione dei pazienti attraverso un utilizzo attento delle risorse , promuovendo comportamenti improntati all’ottimizzazione e ad evitare sprechi
1) Politiche del personale
Per il Villa Sarina le risorse umane sono fondamentali per l’attività e lo sviluppo del Villa Sarina;
- Competenza, professionalità, serietà, integrità e appartenenza dei dipendenti/collaboratori sono caratteristiche
fondamentali per il perseguimento degli obiettivi aziendali.
- Villa Sarina si impegna a mettere ogni medico, dipendente/collaboratore nelle condizioni di esprimere
Le proprie potenzialità lavorative, assicurando a ciascun lavoratore un trattamento equo, senza
- Villa Sarina alcuna discriminazione, ma basato su criteri di competenza professionale
- seleziona i propri dipendenti/collaboratori in base a principi di trasparenza, senza compiere alcun tipo di discriminazione( razza, colore, sesso, età, religione, condizione fisica, stato civile, orientamenti sessuali, cittadinanza, origine etnica, appartenenza politica o sindacale o qualunque altra discriminazione contraria alla legge) offrendo un percorso di formazione ed una retribuzione adeguati al profilo.
- Villa Sarina promuove un clima interno in cui i lavoratori interagiscano tra loro nel rispetto reciproco, con dignità e nell’onestà. Ogni risorsa umana, a sua volta, è tenuta a svolgere le proprie mansioni con responsabilità, onestà e diligenza, in conformità con l’orientamento del Centro stesso.
- Ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad evitare di incorrere in situazioni o a svolgere attività di interesse personale nell’esercizio delle proprie funzioni, considerando gli interessi aziendali di assoluta priorità.
2) Informazioni riservate e tutela della privacy
Le informazioni a carattere di riservatezza relativamente a dati, conoscenze scientifiche/tecniche di cui venga a conoscenza il lavoratore non devono essere utilizzate o divulgate se non su apposita autorizzazione.
- E’ cura del Centro medico di fisioterapia ed estetica srl proteggere adeguatamente le informazioni riservate al fine di evitarne ogni uso improprio.
OBBLIGHI PER I DESTINATARI PRINCIPI ETICI E DI COMPORTAMENTO
Ogni dipendente/collaboratore è tenuto, all’atto dell’assunzione, a sottoscrivere un apposito dichiarativo di impegno a mantenere il riserbo rispetto ad informazioni e dati sensibili.
- Villa Sarina impegna, a sua volta, a proteggere con ogni mezzo a sua disposizione, i dati sensibili personali di dipendenti/collaboratori/pazienti e di tutti coloro che interagiscono a vario titolo con il Centro, ai sensi del D.lgs 196/03.
3) Sicurezza
- Villa Sarina si impegna a garantire il mantenimento dell’ambiente di lavoro in condizioni di sicurezza e salubrità, adottando idonee misure atte ad evitare o ridurre i potenziali rischi per la salute e la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente e ad impartire opportune istruzioni al personale.
4) Rispetto della legalità
- Villa Sarina conduce le proprie attività nel rispetto di tutte le leggi nazionali, comunitarie e internazionali. A tal scopo, si esige da parte di tutti i dipendenti/collaboratori di attenersi al rispetto delle normative e alla correttezza nell’esercizio delle proprie funzioni e di segnalare tempestivamente ai superiori eventuali infrazioni che possano venire commesse da colleghi o da terzi con i quali vengano a contatto durante l’attività lavorativa.
5) Etica nei confronti di terzi
- I rapporti con Pubbliche Amministrazioni e Privati si svolgono nel più completo rispetto delle leggi e delle norme prescrittive per Villa Sarina e dei principi di correttezza e trasparenza.
- Villa Sarina si astiene dal mettere in pratica qualsiasi forma di corruzione al fine di perseguire i propri obiettivi aziendali o parti di essi; i dipendenti/collaboratori e tutti quanti gravitano attorno al Villa Sarina sono tenuti ad attenersi a questa prescrizione.
6) Rapporti con i fornitori
- La scelta dei fornitori viene effettuata, in piena integrità e indipendenza, sulla base di parametri oggettivi di valutazione che fanno riferimento ai criteri di qualità ed economicità e tempi di esecuzione, nonché a criteri di eticità del fornitore e dei prodotti / servizi forniti. In ogni caso, nell’ipotesi che il fornitore nello svolgimento della propria attività adotti comportamenti non in linea con i principi generali del presente Codice Etico, Villa Sarina è legittimato a prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di collaborazione.
7) Utilizzo delle risorse e dei beni aziendali
- I beni materiali ed immateriali di Centro medico di fisioterapia ed estetica srl inclusa ogni forma di proprietà intellettuale, sono patrimonio del Centro medico di fisioterapia ; ogni dipendente/collaboratore è tenuto ad avere massima cura delle risorse a lui affidate e ad operare, quindi, con diligenza e responsabilità al fine di evitare qualsivoglia danno o perdita ed ad utilizzare tali risorse limitatamente allo svolgimento degli interessi aziendali.
8) DICHIARAZIONE D’INTENTI DELL’AZIENDA
- Villa Sarina si impegna a predisporre un adeguato e continuo programma di formazione e sensibilizzazione sulle problematiche del codice etico, nonché ad adottare le misure ritenute più opportune per assicurare la necessaria diffusione e conoscenza del codice etico, la diffusione contenuto del presente codice etico, attraverso la pubblicazione sul sito web aziendale, invio tramite posta elettronica e a mezzo di incontri informativi finalizzati all’illustrazione dei contenuti, destinati a dipendenti e collaboratori.
- Villa Sarina si impegna affinché i medici, i dipendenti e collaboratori adempiano l’obbligo di informare i Terzi in merito al contenuto del presente documento, precisando come la instaurazione di rapporti con l’Azienda, comporta l’accettazione da parte dei Terzi, dell’obbligo di adeguare la propria condotta a quanto previsto nel codice etico.
- Villa Sarina si impegna a rendere accessibili notizie, comunicati stampa, dati ed informazioni scientifiche, nonché fatti ed eventi aziendali, sul proprio sito web istituzionale, nonché in eventuali pubblicazioni scientifiche, così da poter permettere l’agevole conoscibilità. Tale obbligo di informazione deve essere rispettoso del prioritario diritto alla riservatezza degli Utenti e dei Terzi.
- Ogni comunicazione rivolta all’esterno del Centro medico di fisioterapia ed estetica srl e realizzata in forma documentale, radiotelevisiva, informatica o orale dovrà avvenire nel rispetto dell’ordinamento e della disciplina proposta a regolare le singole condotte professionali.
- Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti del Centro medico di fisioterapia ed estetica srl con i mass-media sono riservati all’Amministratore e al Direttore Sanitario da essa di volta in volta indicati.
9) IL Modello Organizzativo, il Codice Etico e le notizie e genesi del Centro è stato approvato dai soci in data 19-01- 2019 Ogni decisione riguardo a modifiche e/o integrazioni delle disposizioni del presente codice etico dovrà essere approvato dai soci in seduta assembleare.